30 agosto 2023: Divulgazione scientifica a Monte Cimone per conoscere come si misura e si studia il clima

Mercoledì 30 agosto ultimo appuntamento estivo del 2023 sul Sentiero dell’Atmosfera a Monte Cimone: una occasione unica per essere accompagnati lungo il percorso dalle Guide Ambientali Escursionistiche ed essere accolti dai Ricercatori nei laboratori scientifici, aperti al pubblico solo in queste occasioni.

Un itinerario didattico-ambientale, nato nel 2004, che percorre le pendici nord-ovest del Monte Cimone ed introduce ai “segreti” dell’atmosfera e del clima che cambia, grazie ai 14 punti informativi disseminati lungo il sentiero. Giunti sulla vetta di Monte Cimone è possibile visitare l’Osservatorio climatico “Ottavio Vittori” del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e la Stazione meteorologica del Servizio Meteo dell’Aeronautica Militare (AM).

Il Sentiero dell’Atmosfera copre un dislivello di 287 m. Parte da Pian Cavallaro, 1878 m (sentiero CAI 449) e termina sulla vetta più elevata dell’Appennino settentrionale: Monte Cimone, a quota 2165 m. Tempo di percorrenza: 1.30 – 2 ore. Il Sentiero è percorribile dalla tarda primavera all’autunno benché non troppo impegnativo va affrontato con un adeguato vestiario: scarponcini, maglione e, in caso di condizioni meteo non favorevoli, giacca a vento e antipioggia.

Alle pendici di Monte Cimone, nei pressi di Passo del Lupo e del Lago della Ninfa, nel Parco del Frignano, a 1500 metri di quota, è ubicato il Giardino botanico alpino Esperia del CAI di Modena. E’ collocato in una interessante faggeta attraversata da sentieri e piccoli corsi d’acqua, dove è possibile osservare splendidi esemplari di faggio e diverse specie arboree.

 

< – >

 

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *